12/09/2023, Futurlab Academy
Pillola formativa: nuovi test renali e analisi delle urine nel settore veterinario
Importanza delle Analisi delle Urine nel Settore Veterinario
Le analisi delle urine forniscono informazioni critiche sullo stato di salute generale di un animale. Questo test diagnostico è particolarmente utile per:
- Diagnosi precoce delle malattie renali: Rilevare anomalie nelle urine può indicare problemi ai reni prima che si manifestino sintomi evidenti.
- Monitoraggio delle malattie croniche: Gli animali con condizioni renali croniche richiedono monitoraggi regolari per valutare l’efficacia dei trattamenti.
- Valutazione della salute generale: Le analisi delle urine possono anche rivelare informazioni su altre condizioni come infezioni delle vie urinarie, diabete e problemi epatici
1.Urine e la loro composizione
In condizioni patologiche si può trovare:
- concentrazioni significative di glucosio (diabete)
- pus e batteri (infezioni del rene e/o delle vie urinarie)
- acetone (digiuno prolungato o diabete)
- proteine/albumina (nefropatia diabetica, insufficienza renale)
- sangue (calcoli, neoplasie od infiammazioni a livello del rene o delle vie urinarie).
Per questo motivo la composizione quali-quantitativa dell’urina fornisce informazioni su molti processi fisiologici e patologici che si verificano nell’organismo.
Nell’organismo umano il rene filtra quasi 200 litri di plasma quotidianamente, la quantità di urina prodotta da un uomo adulto si aggira intorno al litro e mezzo al dì, con variazioni in base allo stato di idratazione. Dal rene, l’urina fluisce nella pelvi renale, quindi nell’uretere che la convoglia nella vescica, organo cavo preposto al suo accumulo. La vescica ha una capacità di circa 500 ml ed al bisogno viene svuotata attraverso la minzione, in cui l’urina viene emessa all’esterno attraverso l’uretra.
2.Perchè si analizzano le urine
Si ricorre a questo tipo di analisi in diverse situazioni: per esempio, quando si sospetta un’infezione o una malattia dell’apparato urinario; quando si vuole valutare l’efficacia di un trattamento; quando si vuole capire l’origine di particolari sintomi; durante un esame di routine o in di urgenza.
Tra le caratteristiche analizzate durante un esame delle urine, rientrano: il colore, il peso specifico, il pH, le proteine, l’odore, il glucosio, i chetoni ecc.
L’esame delle urine è un test indolore e privo di rischi.
L’esame delle urine è un test diagnostico che permette di valutare le caratteristiche:
-Chimiche
-Fisiche
-Microscopiche dell’urina.
4.Patologie e problematiche connesse alle analisi delle urine – Valutazione Chimica
pH urinario
- Il normale intervallo del pH urinario del cane e del gatto è compreso tra 6 e 7,5.
- Urina acida: consumo di carne, l’acidosi respiratoria e metabolica, il vomito estremo, la diarrea estrema, la nausea, la piressia, gli stati catabolici delle proteine e l’acidificazione urinaria (cloruro di ammonio, acido ascorbico ad alte dosi, acido citrico e metionina).
- Urina alcalina: pasto recente, diete povere di proteine, diete ricche di verdure e cereali, ingestione di alcali (bicarbonato o citrato), batteri produttori di ureasi (Staphylococcus aureus, specie Proteus e specie Klebsiella), alterazioni metaboliche e alcalosi respiratoria e farmaci tra cui acetazolamide, bicarbonato di sodio, clorotiazide e citrato di potassio.
Proteine
- Un animale sano non espelle alcuna proteina. Il glomerulo trattiene le cellule e la maggior parte delle macromolecole, come l’albumina e la globulina.
- Le probabili cause di proteinuria (perdita di proteine) nei cani e nei gatti possono essere:
- Pre-renale: l’emoglobina derivante dall’emolisi intravascolare, la mioglobina derivante dalla rabdomiolisi e le catene leggere delle immunoglobuline derivanti dal mieloma multiplo o dal linfoma.
- Renali: esercizio fisico intenso, febbre, convulsioni, esposizione a caldo o freddo estremi, cause di danno o disfunzione glomerulare, qualsiasi causa di disfunzione tubulare renale e nefrite intestinale.
- Post-renale: infezione del tratto urinario, l’urolitiasi, il carcinoma a cellule transizionali e la vaginite. Le strisce reattive nelle urine alcaline possono indicare concentrazioni proteiche falsamente elevate.
Nitriti
La presenza di nitriti nelle urine significa che, con molta probabilità, è in corso un’infezione batterica
Esterasi leucocitaria
L’esterasi leucocitaria è un enzima prodotto dai leucociti e che, di norma, è assente nelle urine
Specific Gravity
Il peso specifico dell’urina (SG) viene determinato utilizzando un rifrattometro. Normalmente è almeno 1.015. Un animale disidratato o affetto da altre cause di azotemia prerenale avrà urina iperstenurica (PS alto) con un SG >1,025-1,040 (a seconda della specie). L’urina diluita in un animale disidratato o azotemico è anormale e potrebbe essere causata da insufficienza renale, ipo o iperadrenocorticismo, ipercalcemia, diabete mellito, ipertiroidismo e terapia diuretica.
Microalbuminuria
Valuta la presenza in minime tracce di Albumina nelle urine. Indicatore precoce di nefropatia
Acido ascorbico
Nelle urine può indicare un’eccessiva assunzione di vitamina C nella propria dieta alimentare. Questo può causare danni anche gravi alle funzioni renali.
Calcio
Un aumento dell’escrezione di Ca si osserva nell’iperparatiroidismo (una parte dei casi non ha però aumento di escrezione), nelle neoplasie con metastasi ossee, nell’osteoporosi (specialmente se c’è immobilizzazione), nell’intossicazione da vitamina D, in alcuni difetti dei tubuli renali (acidosi tubulare)
Creatinina
Aumento: ipotiroidismo, alcune malattie da deperimento, malattie del fegato, diabete.
Diminuzione: insufficienza renale, ipertiroidismo, anemia, paralisi, febbre tifoide, tetano, tubercolosi e altre malattie da deperimento, nonché atrofia muscolare e distrofia muscolare.
Questi sono solo alcuni degli argomenti trattati durante la pillola formativa, ti piacerebbe approfondire scoprendo il nostro prodotto dedicato all’analisi delle urine H-300?