Esame tossicologico urine: uno strumento rapido e preciso per eseguirlo
L’esame tossicologico delle urine permette di rilevare la presenza di droghe o altre sostanze illegali nella matrice urinaria. Il test antidroga viene eseguito, prevalentemente, sui campioni di urina, anche se può essere effettuato su altre matrici, come il siero o il plasma. L’esame tossicologico può essere richiesto per motivi lavorativi, come ad esempio prima di un’assunzione, per il rilascio di certificati sportivi o anche per motivi legali.
Cosa si rileva con l’esame tossicologico delle urine?
Il test antidroga effettuato su campioni di urine permette di individuare la presenza di sostanze stupefacenti, alcol o tracce di farmaci nel corpo. In particolare, riesce a intercettare sostanze come cannabis, cocaina, oppiacei, metanfetamine, antidolorifici oppiacei e steroidi. I risultati del test possono essere più o meno precisi, a seconda del periodo di tempo intercorso dall’uso di determinate sostanze e dalla quantità assunta. Più il periodo è breve, più il test risulterà specifico.
Tempistiche di rilevamento nei test antidroga.
L’esame tossicologico delle urine permette di rilevare la presenza nella matrice della sostanza o di altri marcatori che ne suggeriscono un uso improprio. I biomarcatori permangono nell’organismo poiché derivano dal processo di degradazione della sostanza assunta. Il tempo entro cui le droghe rimangono rilevabili nelle urine dipende dal tipo di sostanza, dalla dose assunta e dal metabolismo individuale. In generale, il tempo di permanenza delle sostanze all’interno delle urine corrisponde a:
- Cannabis: fino a 30 giorni
- Cocaina: 2-4 giorni
- Oppiacei: 2-4 giorni
- Anfetamine: fino a 3-4 giorni
- THC: 20-30 giorni
- Metamfetamine: 4-5 giorni
Analizzatore urine: uno strumento per test antidroga e non solo
I laboratori di analisi che effettuano l’esame tossicologico delle urine utilizzano strumenti all’avanguardia per fornire risultati attendibili e specifici. Noi di Futurlab siamo specializzati nel commercio di attrezzature per la diagnostica. Tra i nostri strumenti più performanti c’è BT1500, un analizzatore di chimica clinica che permette di effettuare test quantitativi su diversi parametri e su varie tipologie di campione, automatizzando i processi e velocizzando i tempi, con risultati estremamente precisi. BT1500 è un utile strumento per i laboratori che desiderano proporre l’esame tossicologico delle urine, ma non solo: il nostro analizzatore è utile anche per eseguire analisi di routine su campioni di sangue.
Caratteristiche dell’analizzatore BT1500
L’analizzatore BT1500 offre numerosi vantaggi. Veloce e sicuro, funziona 24 ore su 24 per eseguire campioni di routine o urgenti, con una portata di 250 test/ora. Oltre alla chimica clinica, l’analizzatore esegue test turbidimetrici, come dosaggi di droghe d’abuso e farmaci. Grazie alla presenza di reagenti pronti all’uso già inflaconati e al vano reagenti refrigerato, BT1500 assicura risultati stabili e altamente ripetibili. L’analizzatore dispone inoltre di un proprio CQ e database pazienti per l’elaborazione di dati e la stampa di referti.