Università veterinaria Bologna: 27 Novembre 2024
Vi aspettiamo alla serata di formazione dedicata alla diagnosi e terapia delle principali malattie dell’emostasi nel cane e nel gatto!
Programma:
Ore 20.00
Aperitivo di benvenuto
Ore 20.30
- Come affrontare un problema emostatico: segni clinici e diagnostica di laboratorio Dott. Francesco Dondi, DVM, PhD
Ore 21.15
- Esami coagulativi: focus sullo strumento Sta Compact Max Elena Martoni, PhD, Education manager Futurlab srl
Ore 21.30
- Approccio terapeutico alle più comuni malattie dell’emostasi Dott.ssa Chiara Agnoli DVM, PhD
Ore 22.10
- Casi clinici interattivi e discussione aperta
Ore 22.30
Termine della serata
Informazioni:
- Costo: Gratuito
- Prenotazione obbligatoria
Organizzato da:
- Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie Università di Bologna
- Futurlab srl
Relatori:
- Dott. Francesco Dondi DVM, PhD, Dip ECVS Professore Associato Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie Università di Bologna
- Dott.ssa Chiara Agnoli DVM, PhD Dip ECVCP Professoressa Associata Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie Università di Bologna
- Dott,ssa Elena Martoni PhD, Education manager Futurlab srl
Descrizione:
L’evento si propone di fornire un aggiornamento sulle alterazioni della coagulazione nel cane e nel gatto, con particolare riguardo alla diagnosi e al trattamento delle principali malattie dell’emostasi.
Durante l’incontro verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Segni clinici e diagnostica di laboratorio delle malattie emostatiche
- Approccio terapeutico alle più comuni malattie dell’emostasi
- Strumento Sta Compact Max, l’analisi coagulativa
- Discussione di casi clinici
Innovazione e Precisione: lo Sta Compact Max
Lo Sta Compact Max è strumento di coagulazione totalmente automatico che ricorre all’uso di reagenti per la maggior parte precalibrati.
Per i vari test, lo strumento ricorre all’uso di metodi analitici specifici: metodo di misura coagulativo meccanico viscosimetrico (rilevamento meccanico del coagulo), cromogenico (misura della densità ottica a 405nm) e immunologico (misura della densità ottica a 540nm).
Il coagulometro Sta Compact Max è in grado di processare rapidamente fino a 96 campioni contemporaneamente da qualsiasi formato di provetta e referta profili completi di 6 parametri in 15 minuti, partendo da un campione di plasma di soli 450 uL.
Il dispositivo è dotato di un piatto refrigerato dei reagenti, con conseguente possibilità di lasciare reattivi sempre a bordo macchina (per routine superiori a 8-10 profili coagulativi giornalieri).
Vantaggi dello Sta Compact Max
- Risultati accurati e ripetibili: ricorre a metodi analitici gold standard per la coagulazione veterinaria.
- Pronto all’uso: abbatte notevolmente l’impatto gestionale dei reagenti di coagulazione liquida, offrendo sistemi precalibrati e cuvette di reazione già dotate di biglia magnetica per indagini meccaniche.
- Piatto reagenti refrigerato: permette di mantenerli a bordo macchina per un periodo definito di tempo, garantendone comunque la stabilità anche fino ad 8 giorni, riducendo così le tempistiche di avvio della macchina ad inizio routine.
- Adatto alle accensioni 24 H su 24, per quelle strutture che abbiano necessità di refertazione in maniera continuativa.
- Completo: test disponibili validati quali: PT, APTT, FIBRINOGENO, D-DIMERO, ANTITROMBINA III, FDP (prodotti di degradazione della fibrina),FVW (malattia di von Willebrand, che rappresenta la più frequente tra le malattie emorragiche a carattere ereditario) ed altri fattori della coagulazione.